Start website main content

  • Ateneo

Brevettazione strategica nella Ricerca e nell'Industria. Un seminario al Polo Sant’Anna Valdera

Publication date: 07.05.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Si terrà mercoledì  26 maggio dalle ore 9,30 alle ore 16,30 a Pontedera, presso il Polo Sant’Anna Valdera, una giornata di formazione gratuita sul tema della “Brevettazione strategica nella Ricerca e nell’Industria" organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Società Italiana Brevetti.

Il seminario mira a dare alcune nozioni generali sulla brevettazione e ad entrare nel dettaglio di argomenti tipici delle realtà industriali, per i quali è essenziale che anche chi fa ricerca a livello universitario, e pone nell'industria il naturale sbocco delle proprie ricerche, sia in grado di adottare strategie di tutela adeguate per valorizzare al meglio la proprietà intellettuale ed il futuro confronto con il possibile partner o sponsor industriale.

Il seminario si rivolge tanto a ricercatori quanto ad imprenditori interessati allo Strategic Patenting, tema che verrà affrontato anche in relazione alle problematiche che presentano brevetti caratterizzati da una marcata complessità e multidisciplinarità, come quelli nel campo della Meccatronica e delle Nanotecnologie, analizzati separatamente attraverso degli esempi chiave.

La seconda parte del seminario dedicherà spazio alle Ricerche Brevettuali: verrà indicato come usare correttamente i database brevettuali gratuiti, quali sono i loro limiti, quale grado di affidabilità ci si può attendere e come aumentarlo. Sarà possibile organizzare una ricerca brevettuale dimostrativa, eventualmente su un argomento selezionato dagli stessi partecipanti, per illustrare come si comporta un professionista del settore di fronte ai problemi che la ricerca solleva.

Infine, sarà dato spazio a specifiche domande da parte dei singoli ricercatori o imprenditori in base alle loro esperienze e perplessità.